Una distesa di trulli in pietra a secco regala ad Alberobello un orizzonte unico e inimitabile, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel cuore della Murgia dei Trulli, a circa 20 chilometri da Martina Franca, una graziosa distesa di pinnacoli annuncia Alberobello, con il suo caratteristico centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancati con calce viva e dal tetto a forma di cono fatto di pietre a vista. Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, che conserva intatto il suo mistero. È un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1000 trulli, il Rione Monti, il più antico della città, insieme al rione Aia Piccola, dove spiccano Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a Museo del Territorio, e il Trullo Sovrano, che ospita spettacoli e concerti.

Anche le chiese, ad Alberobello, sono a forma di trullo. La Chiesa di Sant’Antonio ha una pianta a croce greca, dove svetta una cupola di 21 metri. Merita una visita anche la Basilica minore dei Santi Medici, che ospita le immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano.

La fama di Alberobello è esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni. Tanto da veder nascere addirittura un cartone dedicato. Gli episodi di Trulli Tales, serie animata per bambini, sono ambientati in un magico villaggio ai piedi di un ulivo secolare che ricorda moltissimo la città pugliese e i protagonisti, i Trullaleri, hanno poteri e bacchette magiche con cui vivono straordinarie avventure.

La Puglia è continua scoperta, stupore, respiro, tra mare, promontori, ulivi, trulli, masserie, chiese, castelli, vicoli, muretti a secco, terre selvagge, orizzonti illimitati e tramonti indimenticabili. “Fabrizio Caramagna”

La tradizione e innovazione, dunque, si intrecciano: elementi agricoli e rurali coesistono con innovazione, tecnologia e modernità. Basta accostare complementi d’arredo tradizionali ed elementi dal design moderno per ottenere un risultato stupefacente e davvero molto originale.

La Puglia si conferma come una delle destinazioni più amate dai vip italiani e non solo. Sono tante le città in cui potersi perdere, per scoprire luoghi fantastici, divisi tra mare cristallino, spiagge bianchissime, natura incontaminata e città ricche di storia. Paesaggi spettacolari e da fiaba perfetti per una vacanza rilassante, ma anche ricca di divertimento. Alberobello è sicuramente uno tra i tanti luoghi più amati e frequentati ogni estate da attori, cantanti e persone vicine al mondo dello spettacolo e della cultura.

Questo paesino è rimasto una dimora storica in un contesto di assoluto incanto, fra il fascino dell’arte, della tradizione e della natura, dove l’eleganza e il piacere di vivere non conoscono mai l’oblio del tempo. Una location magica, estremamente ricercata ed accogliente, dove la bellezza del paesaggio si fonde con la cura dei dettagli architettonici, che insieme offriranno una vacanza mozzafiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *