Vicino a Martina Franca sorge nelle vicinanze Savelletri, un luogo turistico d’eccezione, incantevole per le sue acque cristalline e il porticciolo pittoresco. Meta gettonata dai vip, questa location fantastica si affaccia sul mare Adriatico. Il mare da cartolina per eccellenza: spiagge di perla, distese blu che si perdono all’orizzonte e zone d’ombra nelle vicinanze dei vasti uliveti che la circondano, danno la netta sensazione di trovarsi nel cuore di un paradiso sulla terra. Più volte riconosciuta Bandiera Blu, il litorale di questa autentica meraviglia vanta anche di conche scogliose bellissime, ideali per giovani amanti della natura incontaminata e famiglie con bambini che desiderano tuffarsi dalle rocce. 

In passato luogo di pescatori, oggi sono tanti i ristoranti che sorgono a ridosso della spiaggia e lo scenario è talmente bello che la località è diventata destinazione preferita di tanti che vogliono trascorrere le vacanze in un luogo paradisiaco.

L’immenso piano della campagna, leggermente ondulato, il mare così maestoso, il cielo così infinito e sereno costituiscono una trinità grandiosa e singolare. “Paul Schubring”

Se ami i frutti di mare non puoi assolutamente rinunciare a una gita a Savelletri durante le tue prossime vacanze in Puglia. Savelletri è un paese di mare non lontano da Fasano (famosa per lo zoo safari e il parco faunistico). A sud della città, in un’area lungo la costa adriatica denominata Forcatelle, si trovano circa 10 ristoranti all’aperto che, nella più disarmante improvvisazione, si sono specializzati in una prelibatezza pugliese, i ricci.

La qualità del pesce e dei frutti di mare pugliesi è altissima e il crudo è sicuramente il modo prefetto per gustarli a pieno. Ce ne sono di tutti i tipi: seppie, gamberetti, scampi, ostriche, polipi e i suddetti ricci di mare. Quest’ultimi in particolar modo sono molto diffusi in questa regione, mentre nel resto dell’Italia non è cosa comunissima trovarli nelle cucine dei ristoranti. Naturalmente non mancano le cozze, da quelle pelose, ingrediente imprescindibile di un buon plateau de crudités, a quelle gratinate.

Ma le prelibatezze che questa regione sa offrire sono davvero tantissime, siamo certi che non resterete a pancia vuota. Ecco allora i nostri consigli su cosa mangiare in Puglia ed alcune delle pietanze che non dovreste perdere per nulla al mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *