Straordinaria architettura naturale con spettacolari concrezioni cristalline e gallerie, le Grotte di Castellana sono un complesso speleologico di fama internazionale. Considerata il complesso speleologico più importante d’Italia e d’Europa, le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la ricchezza delle concrezioni cristalline, la notevole estensione e la spettacolare vastità delle gallerie naturali.

Situate a circa 30 chilometri da Martina Franca, rappresentano il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha scavato e plasmato per secoli la roccia calcarea, anima della Murgia barese. Fu nel 1938 che lo speleologo Franco Anelli scoprì il prezioso sito, circa 3 chilometri di vie sotterranee, articolate in due percorsi che svelano scenari meravigliosi.

Tra colossali stalagmiti e stalattiti e ampie caverne ornate da giochi di forme e colori, è possibile ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola ed il Passaggio del Presepio, dove giace una stalagmite dalle fattezze mariane denominata Madonnina delle Grotte.

It’s among our most cherished traditions as a company, and one of the most- prized accomplishments of the people who work in our hotels. That’s our story. Call it our family story. But we’d appreciate it if you keep that to yourself, because if it gets back to our grumpy , we’ll never hear the end of it.
Donec facilisis tortor ut augue lacinia, at viverra est semper. Sed sapien metus, scelerisque nec pharetra id, tempor a tortor. Pellentesque non dignissim neque. Ut porta viverra est, ut dignissim elit elementum ut.

Mi chinai da una roccia a strapiombo e guardai dentro. Mi si rizzarono i capelli. Mi prese il senso del vuoto; sentii che il mio centro di gravità si spostava e la vertigine mi salì al capo come un’ebbrezza. Niente di più tremendo di questa attrazione dell’abisso

E in effetti nonostante il timore ancestrale che le grotte incutono, difficilmente si riesce a resistere alla tentazione della loro esplorazione, specie se questa può avvenire in tutta sicurezza e sotto la guida di persone esperte e affidabili come i componenti dello staff di questa location.

Il percorso, della lunghezza totale di 3 chilometri, ha inizio con l’ingresso nella Grave, una grotta dalle dimensioni ciclopiche che ben introduce alle meraviglie che da lì a poco si snoda tra corridoi ricchi di concrezioni, stalattiti e stalagmiti di ogni forma e dimensione e ampie aperture che di tanto in tanto si aprono lungo il cammino esplorativo.

Il fascino di Castellana Grotte non si ferma alla magia delle grotte e del patrimonio artistico e culturale ma anche ad una cucina ricca di prodotti tipici tutti da gustare e piatti raffinati della tradizione culinaria pugliese. L’impronta della cucina di Castellana Grotte è quella tipica della provincia di Bari in cui prevalgono le cozze, da gustare alla marinara oppure fritte o la carne come le braciole (una carne sottile, condita e arrotolata).

Da provare anche i piatti poveri e genuini della tradizione contadina come le fave e cicorie o i lampascioni al forno. Tipiche sono anche le pettole, realizzate con farina, lievito, acqua e sale, fatte lievitare per almeno due ore, farcite con capperi, pomodorini, olive, peperoncino e cipolla e fritte in olio bollente sotto forma di palline.

Fra i luoghi più affascinanti della Puglia, e non solo, le Grotte di Castellana meritano uno dei primi posti da visitare durante le vacanze in questa splendida regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *